Young Voices
Studenti delle scuole medie superiori, giovani usciti dai circuiti scolastici, giovani migranti, insomma un gruppo quanto mai vario e con esperienze diverse, ma tutti riuniti assieme in Young Voices, un progetto portato avanti da un gruppo di associazioni e da Flash Giovani del comune di Bologna.
L’obiettivo del progetto era quello di sensibilizzare i/le giovani a relazioni di genere paritetiche e alla prevenzione della violenza, tramite diversi strumenti comunicativi quali web radio, giornalismo, video, l’approccio al dialogo interculturale garantito anche dalla presenza di volontari internazionali. E al termine di questo percorso i ragazzi hanno vissuto un’esperienza di scambio culturale in Germania.
Comunicare fa bene comune
Andare in giro per la città e chiedere ai passanti cosa ne pensano dei luoghi comuni che si riferiscono al genere; chi deve riordinare la casa, chi guida l’auto, chi lavora in casa… queste sono alcune delle domande che i ragazzi hanno rivolto e questo video ci mostra le risposte.
Un’inchiesta foto-giornalistica sui rapporti tra generi
Usare le tecniche giornalistiche per parlare di differenza di genere tra ragazzi. Per poter fare questo i partecipanti si sono cimentati in vari esercizi che li hanno visti produrre un servizio giornalistico.
In un secondo momento i corsisti hanno usato la tecnica dell’intervista per parlare di differenza di genere, ovvero che cosa vuol dire essere ragazzo e ragazza in termini di libertà ma anche di gestione del conflitto.
Infine in un laboratorio fotografico hanno sviluppato gli stessi temi usando però le immagini che hanno realizzato loro stessi.
E se lo dicessimo in radio?
La radio è un media intramontabile e sempre efficace come dimostra il prodotto delle trasmissioni cui i ragazzi hanno partecipato.
La differenza culturale
Non sono solo i media che ci permettono di comunicare, anche il rapporto diretto con la gente nei vari luoghi della città sono importanti: ecco allora 150 questionari che riguardano la differenza di genere somministrati in vari angoli della città, come testimoniano le foto di sotto. In questo caso il questionario si è dimostrato uno strumento di sensibilizzazione molto utile.
Il viaggio in Germania
Infine, dopo tutto questo lavoro, un viaggio per uno scambio culturale a Witten nel Lander tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. 30 giovani da 12 paesi diversi hanno passato 10 giorni insieme. In programma ci sono stati laboratori, formazione, escursioni nei dintorni, la presentazione del progetto Young Voices alla cittadinanza e anche un incontro con la sindaca di Witten.
Credits
Tutto questo è stato possibile grazie alle associazioni Dry-Art, The Bottom Up, Bandiera Gialla, AIESEC, migration_miteinander, Associazione Interculturale Universo, Associazione Mosaico di Solidarietà in coprogettazione con Flash Giovani del Comune di Bologna e il contributo di Regione Emilia-Romagna (Assessorato Cultura, Politiche Giovani e Politiche per la Legalità).